h1

DIZIONARIO DELLE LETTERATURE POLIZIESCHE

13 Ottobre, 2008

In anteprima assoluta, la copertina del gigantesco (oltre 2000 pagine) Dizionario delle letterature poliziesche che uscirà il 18 novembre per Mondadori DOC e la cui edizione italiana è stata curata dal sottoscritto e dal suo complice Giovanni Zucca. Da fine novembre in poi, presentazioni in tutta Italia.

Il Dizionario ha anche un blog (cliccare qui) che includerà anticipazioni, notizie, aggiornamenti, il calendario delle presentazioni e quant’altro ci verrà in mente strada facendo.

21 commenti

  1. Aspetto con ansia l’uscita.
    Già il suo posticipo è stata una tegola che non ci voleva.
    Già messo pure il blog nei miei preferiti


  2. Sul Giallo Mondadori in seconda di copertina si avvisa che il volume è ora disponibile in libreria. Ma così ancora non è. Qualcuno sa quando uscirà effettivamente il libro?


  3. Guarda, a questo punto non lo sappiamo più neanche io e Giovanni Zucca, che siamo i diretti interessati…


  4. ….era ciò che temevo.


  5. ..è proprio un giallo…
    speriamo si decidano a pubblicarlo al più presto!


  6. Il Dizionario deve uscire o stronco tutti i libri della Mondadori! E lasciatemi credere che il mio giudizio valga qualcosa…


  7. Oggi 4 giugno 2009. avete notizie sull’uscita? Io lo ho in francese,ma in italiano penso mi dia i riferimenti ai libri tradotti in italiano. o non è cosi?grazie. Mauro


  8. Mauro, ancora nessuna notizia.

    Nella versione italiana, come giustamente dici, le bibliografie sono riferite ai libri tradotti e pubblicati nella nostra lingua.


  9. Per la pubblicazione penso che ormai dovremmo aspettare come minimo l’autunno…. a quel punto il dizionario sarà già vecchio di un anno….sono previsti degli aggiornamenti rispetto a quanto pronto lo scorso novembre?


    • Be’, ovvio. Non accetterei mai di farlo uscire senza averlo aggiornato.


  10. ma non avete pensato ad un cambio di editore?


  11. Io sì, Massimo, ma non è cosa facile: anche perché la realizzazione dell’opera (tra diritti, cura e traduzioni) è stata molto costosa. Vedremo nei prossimi mesi.


  12. Ancora niente data? e io che nella recensione di Lehmann ho messo che tu e Giovanni siete i curatori del “dizionario delle letterature poliziesche” dandolo quasi per un oggetto reale ;-) che figura ci faccio se uno sprovveduto lettore proveniente dal mio blog lo cerca in libreria?


  13. Pensa alla figura che abbiamo fatto io e Giovanni con Mespléde…


  14. Vedo che non sono l’unico ad attendere l’uscita di questa opera, speriamo l’attesa sia quasi conclusa… per fortuna che curerete l’aggiornamento.
    Cesare


  15. Io, nel deserto dell’informazione e delle informazioni, e nell’imbarazzo di chi aveva strombazzato ed è rimasto al palo (parlo della casa editrice ovviamente) e non si sa neanche se la cosa è in via di risoluzione oppure no, sto pensando seriamente a procurarmi il Maspléde originale che costa poco meno di 100 euro. Avrei già avuto l’occasione di averlo in casa, ma nicchio solo al pensiero di poter risparmiare 60 euro circa, che non son bruscolini.
    Per il resto, un abbraccio a Luca, che non si fa più sentire privatamente.


  16. Piero, ma non mi dovevi scrivere per mail?


    • Ti ho scritto.
      Ma tu non hai risposto.


  17. Non è mai arrivato niente. Adesso controllo se qualche tua mail è finita nello spam di gMail.


  18. SE NON é arrivato nulla, te lo reinvio. Vorrà dire che ti invierò come a fabio, anche copia del rapporto di spedizione.
    Ciao.
    Piero


  19. Ho visto ieri le notizie riguardanti il Dizionario, sull’altro sito, quello con la Luisa (carina?), e ho letto che viene dato come in uscita con una sigla editoriale Mondadori : ..2009, Mondadore Reference.
    Ma è in uscita o no? A Natale forse ?



Lascia un Commento